Skip to main content
Pane ai ceci

Il “pane di una volta”

Il nostro “pane di una volta” è certamente diverso dalla stragrande maggioranza del pane che – ormai – siamo abituati a mangiare. Perchè è migliore? Vediamolo in breve.

1 – Gli ingredienti, sicuri e nutrienti.

Utilizziamo solo grani provenienti dai campi che lavoriamo di persona: certificati biologici, senza uso di pesticidi o diserbanti.
Da questi produciamo le nostre farine biologiche, macinate a pietra e a lenta rotazione per preservarne tutte le proprietà nutritive.
Con queste farine facciamo infine il nostro pane.

2 – La lenta lievitazione naturale.

Utilizziamo solo lievito madre, che rinnoviamo giornalmente.
La lievitazione è lenta: impieghiamo almeno 20 ore tra lievitazione e fermentazione all’interno di apposite celle che controllano ogni fase del processo.
Come la coltivazione e la molitura, anche la nostra panificazione è un processo lento e completamente naturale, senza alcun additivo artificiale.

3 – La qualità e la durata del pane.

Solo grazie a questi procedimenti il nostro pane, esattamente come il pane di una volta:

  • É un pane molto digeribile, sia per la qualità delle farine sia per il corretto equilibrio tra acidità, idratazione e temperature ottenuto grazie al metodo di lievitazione naturale.
  • Si conserva molto più a lungo, restando fragrante fino a 4/5 giorni e consentendo di minimizzare gli sprechi di cibo rispetto ai pani già duri dopo un giorno.

Cerchiamo di recuperare e valorizzare i valori di una volta, quando il pane era sfornato nel dovuto tempo all’interno delle comunità, dopo averne seguito con cura ogni processo, quasi fosse un rito.

Per questo non è paragonabile ad altri tipi di pane.
Con il pane Capoccia Bio sai cosa mangi.

P.S. Anche con la focaccia, che viene panificata con gli stessi metodi 🙂

pane, pane di una volta

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *